Dobbiamo fornirci di 1 termometro + 1 Igrometro (strumento per misurare l’umidità relativa) da posizionare all’interno della nostra casa, e 1 termometro + 1 Igrometro da posizionare all’esterno della casa.
La comparazione di questi valori ci dirà quando sarà conveniente arieggiare o meno.
Facciamo un esempio:
all’interno abbiamo: 20C con 70% UR
all’esterno abbiamo: 15C con 85%UR
In base alla tabella di Carrier (vedi sopra) sarà semplice ricavare l’umidità assoluta (quantità di acqua per metro cubo),
nel nostro caso l’umidità assoluta esterna (in blu) è minore, più bassa di quella interna (in rosso), quindi sarà conveniente tener aperte le finestre oppure accendere gli aspiratori per avere un ricambio di aria con l’esterno.
Il Dehumi oltre al controllo dell’umidità tiene in considerazione anche la temperatura, impostabile nella centralina, in modo da evitare il raffreddamento degli ambienti in inverno e il riscaldamento in estate.
Salve, abito a Piombino, dopo aver tolto la scorsa estate dall’interno di casa una vecchia caldaia a tiraggio naturale da 24KW durante l’inverno ho sofferto di muffa specialmente nel lato esposto al mare (mai successo in 30 anni). La scorsa settimana ho fatto istallare due centraline Dehumi (1 in bagno e 1 in cucina), leggo che è impostabile una temperatura per limitare eccessivo raffreddamento in inverno e riscaldamento in estate , come è settata di fabbrica la centralina? Quale voci del menù devo andare a cambiare eventualmente? Grazie per una risposta.
Daniele